Riconciliazione

Celebrare la Riconciliazione

Attraverso i sacramenti dell'iniziazione cristiana, battesimo, cresima ed eucaristia, l'uomo riceve la nuova vita in Cristo. Beh, lo sappiamo tutti, portiamo quella vita "in vasi di terracotta" (2 Cor 4,7), siamo soggetti alla tentazione, alla sofferenza, alla morte e, a causa del peccato, possiamo anche perdere quella nuova vita. Ecco perché il Signore Gesù ha voluto che la Chiesa continuasse la sua opera di redenzione, anche per i suoi stessi membri, in particolare attraverso il sacramento della riconciliazione e il sacramento dell'unzione degli infermi, che possono essere chiamati "sacramenti di guarigione".

Il parroco è disponibile per le Confessioni ogni Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 17.00 alle 18.00 (orario invernale) o 18.00-19.00 (orario estivo).

Se necessario è possibile confessarsi anche prima della Santa Messa nella chiesa dove viene celebrata.

Celebrare il Sacramento della Riconciliazione significa essere avvolti in un caldo abbraccio: l'abbraccio dell'infinita bontà del Padre, come ci racconta la parabola del Padre misericordioso.

Un uomo aveva due figli...

Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. E il padre divise tra loro le sostanze.


Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano

e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto.

Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno.

Allora andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si nutrivano i porci; ma nessuno gli dava nulla.

Allora ritornò in sé e disse: "Quanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariati".

Si alzò e tornò da suo padre.

Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro,...

...gli si gettò al collo e lo baciò.


Catechesi di Papa Francesco sulla Riconciliazione

Riconciliazione.pdf